Quantcast
Google+

venerdì 2 maggio 2014

Come semplificare la propria vita ed essere più felici, in 10 passi.

Minimalist Wall by Pao Arroyo

Questo è un post che personalmente mi ha dato da riflettere e che spero faccia fare altrettanto anche a voi. L'autore è Joshua Becker, blogger fondatore di becomingminimalist.com, la cui mission è quella di ispirare le persone a vivere di più e meglio, scegliendo di avere di meno: "Live more, own less".
Questo è un estratto della descrizione che danno del proprio blog:

This blog is about our journey towards a rational approach to minimalism. It is about the joys and the struggles. It is about the lessons we have learned. It has inspired millions around the world. It is written to inspire you to intentionally live with less. And find more life because of it.

Ed il post di cui parlo, che ripropongo qui sotto, tradotto per voi, è il primo passo, il primo approccio per spiegare meglio questa loro filosofia di vita:
(la versione in inglese potete leggerla qui )
"La purezza e la semplicità sono le due ali con cui l'uomo si libra al di sopra della terra e della sua temporaneità." -Thomas Kempis  
La semplicità porta equilibrio, libertà e gioia. Quando iniziamo a vivere semplicemente e a provare questi benefici, iniziamo a chiederci, "In quale altro aspetto della mia vita posso rimuovere le distrazioni e semplicemente concentrarmi sull'essenziale?
Basata sul nostro percorso personale, i nostri discorsi e le nostre osservazioni, questa lista racchiude le 10 cose più importanti da semplificare oggi nella tua vita per iniziare a vivere in equilibrio e con gioia: 
1. Ciò che possiedi - Le troppe cose che possediamo complicano la nostra vita ad un livello più alto di quello che crediamo. Risucchiano il nostro conto in banca, le nostre energie, e la nostra attenzione. Ci distolgono da chi amiamo e dal vivere una vita basata sui nostri valori personali. Se investirete del tempo nel rimuovere i possedimenti non essenziali dalla vostra vita, non ve ne pentirete. Per approfondire questa lettura, vedi Simplify: 7 Guiding Principles to Help Anyone Declutter Their Home and Life.
2. I tuoi impegni – Molti di noi hanno una giornata piena di impegni, dalla mattina alla sera: lavoro, casa, attività dei bambini, eventi di comunità, responsabilità religiose, hobby...la lista può proseguire. Quando possibile, liberatevi dagli impegni che non sono in linea con i vostri principali valori. 
3. I tuoi Obiettivi – Riduci ad uno o due il numero di obiettivi che nella tua vita stai cercando intenzionalmente di perseguire. Così facendo migliorerai la concentrazione e la possibilità di successo. Fai una lista delle cose che vuoi raggiungere e scegli le due più importanti. Quando ne concludi una, aggiungine un'altra dalla tua lista. 
4. I tuoi pensieri negativi – La maggior parte delle emozioni negative sono completamente inutili. Risentimento, amarezza, odio e gelosia non hanno mai migliorato la qualità della vita di una sola persona. Assumiti la responsabilità della tua mente. Perdona ciò che nel passato ti ha fatto stare male e fai posto ai pensieri positivi, eliminando quelli negativi.  
5. I tuoi Debiti – Se i debiti ti rendono prigioniero, riducili. Inizia oggi. Fai quello che devi per scrollarti di dosso il loro peso. Cerca l'aiuto di cui hai bisogno. Sacrifica il lusso oggi per gioire un domani della libertà. 
6. Le tue Parole – Usa meno parole. Parla in maniera semplice ed onesta. Dì quello che vuoi davvero dire. Evita il Gossip. 
7. I tuoi Ingredienti Artificiali – Elimina i grassi insaturi, cereali raffinati (pane bianco), sciroppo di glucosio, e il troppo sodio. Ridurre questi ingredienti migliorerà il tuo livello di energie nel breve periodo e la tua salute nel lungo periodo. Inoltre, riduci il più possibile l'uso di medicinali da banco - permettendo al tuo corpo di curarsi da sé anziché sviluppare una dipendenza da sostanze. 
8. Il tuo tempo davanti ad uno schermo – Concentrarsi eccessivamente su televisione, film, video games e tecnologia in genere influenza la tua vita più di quanto tu creda. I media ridispongono i tuoi valori. Iniziano a dominare la tua vita. E questo ha un profondo impatto sulla tua mentalità e sul tuo atteggiamento. Sfortunatamente, quando vivi costantemente in quel mondo, non puoi accorgerti del modo in cui questo impatti sulla tua vita. L'unico modo di apprezzarne l'influenza, è quello di spegnerli. 
9. I tuoi Legami con il Mondo - Le relazioni con gli altri sono una buona cosa, ma un costante flusso di distrazioni non lo è. Impara quando spegnere il Blackberry, chiudere facebook, o non leggere un messaggio. Concentrati sul più importante, non su quello urgente. Un costante flusso di distrazioni da altre persone potrà farci sentire importanti, necessari, o voluti, ma sentirsi importanti ed essere importanti sono cose completamente diverse. 
10. Il tuo essere Multi-Tasking - Le ricerche sostengono che essere in grado di svolgere molte cose aumenta lo stress e diminuisce la produttività. Mentre il saper fare una sola cosa sta diventando un'arte dimenticata, tu cerca di impararlo da capo. Gestisci una cosa alla volta. Falla bene. E quando è stata completata, passa alla successiva. 

Altro sulla felicità:
L'uomo più felice del mondo;
Il segreto per la felicità.

Nessun commento:

Posta un commento